IL BLOG

Questo Blog ha lo scopo di cercare di fare ridere (o almeno sorridere) in un campo, quello del calcio Bolognese, ormai troppo serioso e di riportarvici un po' di satira e di autoironia tipiche della tradizione di quella Bolognesità ormai assopita.

È un mezzo per esprimere la propria creatività ed è aperto a tutti quelli che ne vorranno fare parte. Basta avere due credenziali:
- tifare Bologna
- sapere fare ridere.

Quindi non ve ne abbiate, cari calciatori, dirigenti, giornalisti (del Bologna, ma anche Avversari) se ogni tanto Vi prendiamo in giro.

Se non ci fate sorridere lasciate almeno che ci proviamo noi!!

FORZA BOLOGNA SEMPRE!!!

Storia del Blog


La storia di questo Blog parte dal Forumrossoblu, il bar sport rossoblu telematico per eccellenza, dove migliaia di tifosi bolognesi discutono con toni che sfumano dall’ironico al drammatico sulle vicende del beneamato BolognaFC e di cui tutti gli autori sono utenti con gli stessi soprannomi che usano su questo sito.
Da Tacopina a Taci, da Moggi a  Porcedda, diversi tifosi per non piangere cercano, di metterla sul ridere sul social network con discreto successo.
Il forumrossoblu rimane ancora oggi fucina di talenti ed il migliore termometro per la società e la stampa di misurare l’umore della piazza bolognese.

Nel giugno 2010 Gigino e Darioz si incontrano e decidono di unire le loro ironiche creazioni e inserirle in un unico contenitore sul web al fine di dare piu’ visibilità alle proprie idee.
Darioz sceglie il nome BOLOGNASOCCER, prendendolo in prestito dalla sceneggiatura di una sua commedia teatrale che verrà rappresentata al teatro Alemanni tra la fine del 2012 ed  inizio 2013.
Dopo Bologna  Sampdoria, nel classico ritrovo nella baracchina della curva Andrea Costa confermano la loro adesione gli altri autori Detari, Molla e Cuche.

Il giorno 12 ottobre 2010 il Blog nel mercoledì del dopo Bologna – Juventus esordisce. E’ un successo inaspettato: piu’ di 2.000!!!! visite il primo giorno di pubblicazione con citazioni su alcuni quotidiani. Da quel giorno Bolognasoccer, quasi quotidianamente mostra contenuti divertenti e nel periodo del probabile fallimento porceddiano diventa un’insostituibile antidepressivo per molti tifosi rossoblu’.

Dopo diverse ospitate  in radio (Futurshow Station , Punto Radio) a dicembre grazie al giornalista  Emanuele Righi, Molla e Darioz conoscono l’Editore Mugavero della Minerva Edizioni che propone  loro di scrivere un libro coinvolgendo tutti gli autori del Blog e di aggiungere ad esso il cd delle canzoni del Progetto Brisa. Il ricavato di Bolognasoccer, verrà dato in benenficienza all’Associazione Onlus ‘’Io vivo io Vivrò‘’ di Gianluca Fantelli, malato di Sla che contribuisce tra le altre cose alla realizzazione del CD.

A gennaio si aggiunge  agli autori Wanda Nerd, che a  tutt’oggi rimane l’unica satira Donna del Blog.

A marzo 2011 si costituisce l’Associazione Culturale BOLOGNASOCCER.
Ne entrano a fare parte  oltre ai già sopraccitati come consiglieri ed autori Piero e Bente, noto fino ad allora ai tifosi con il  ‘’BENTECOMMENTO’’, resoconto sarcastico del dopo partita rossoblu  (pubblicato sul sito FEDEROSSOBLU) ora diventato ‘’ROSSOBLUES’’ sul quotidiano on line ‘’La Repubblica’’.
Aumentano le comparsate in Radio ed in piu’ Molla e Darioz sono per un volta ospiti alla trasmissione sportiva bolognese per eccellenza. IL PALLONE NEL 7.

Tutto questo in soli sei mesi. Dove andremo a finire chiederete voi ? Forse alla Dozza ………….

Il successo locale di questo Blog nasce probabilmente sia dalla qualità dello stesso (sta a voi dire se alta o bassa) ma anche e forse soprattutto dal desiderio che ha ogni tifoso di un calcio piu’ sereno e meno esasperato o esasperante dove le esigenze del pubblico di uno spettacolo vero sono continuamente disattese tra calciopoli, scommesse, tessere del tifoso, posticipi vari.

Se anche tu ne vuoi fare parte sei il benvenuto.