IL BLOG

Questo Blog ha lo scopo di cercare di fare ridere (o almeno sorridere) in un campo, quello del calcio Bolognese, ormai troppo serioso e di riportarvici un po' di satira e di autoironia tipiche della tradizione di quella Bolognesità ormai assopita.

È un mezzo per esprimere la propria creatività ed è aperto a tutti quelli che ne vorranno fare parte. Basta avere due credenziali:
- tifare Bologna
- sapere fare ridere.

Quindi non ve ne abbiate, cari calciatori, dirigenti, giornalisti (del Bologna, ma anche Avversari) se ogni tanto Vi prendiamo in giro.

Se non ci fate sorridere lasciate almeno che ci proviamo noi!!

FORZA BOLOGNA SEMPRE!!!

mercoledì 30 novembre 2011

BOLOGNA SOCCER - Si va in ristampa

DOPO LA PRESENTAZIONE IMPENNATA DI VENDITE
Emanuele Righi presenta,  Orfeo Orlando legge  i brani.
E' la presentazione di BOLOGNA SOCCER con Molla e
Darioz a rappresentare i tanti che hanno lavorato al libro

Grazie alla promozione dei giornalisti Bolognesi, alla presentazione e alla promozione di un travolgente Emanuele Righi, grazie ai tanti giornalisti e non che si sono adoperati per far conoscere il libro e il cd e forse grazie anche agli autori (ahem...) la partenza di "BOLOGNA SOCCER" è stata a dir poco bruciante. Le librerie avevano già segnalato la richiesta di rifornimenti dopo la prima distribuzione, poi il boom a seguito della presentazione e del lancio del libro nelle radio (un ringraziamento particolare a "Fuori dalle righe" di Emanuele Righi su Futurshowstation, a "pomeriggio con Cristina" di Cristina Accarisi su radio Nettuno, a "Buongiorno rossoblù" su Punto Radio con Luca Baccolini) e nelle televisioni locali (un ringraziamento particolare a Sport Today, con Rita Mandini e Sabrina Orlandi, al Pallone Gonfiato di Alberto Bortolotti e a Tempi Supplementari di Ugo Mencherini e Vittorio Longo). La carta stampata ha parlato di noi, in particolare un grazie a Marco Tarozzi de L'Informazione di Bologna e Lucio Mazzi di City Bologna. Insomma in tanti vi siete adoperati per aiutarci ed aiutare il Fante e la sua associazione a raccogliere fondi. Vedere la Libreria piena per la presentazione e gli scaffali vuoti per le tante vendite è davvero una bella sensazione. Si va in ristampa, il libro va ad attaccare quota 2000 e di questi tempi non sono numeri trascurabili. A tifare Bologna non ci si annoia mai, ma anche perché così è il tifoso del Bologna. Grazie di cuore a tutti. Aiutateci ad arrivare ancora oltre. Natale è vicino e non si sa mai cosa regalare...

domenica 27 novembre 2011

Commenti e votdel Bf1909 contro il CAGLIARI

Di solito i conti tornano, io spero in realtà che se ne vadano ed è facile immaginare dove. Innanzitutto negli spogliatoi, e poi già che è spogliato… Beh ecco nudi e crudi giudizi e voti ai giocatori del Bfc 1909 a Cagliari


GILLET 6+Si riprende dal collasso e sembra pure meno basso 
RAGGI 5,5 Se lo vuoi veder sganciare a un canadair lo puoi legare
MORLEO 5+ Tristemente mi sconsolo quando Ibarbo rade al suolo
PORTANOVA 6 Scaccia via i Cagliaritani con i piedi e con le mani
ANTONSSON 6+Ha svettato al Sant’Elia la riserva di Loria.
PULZETTI 6- Non si può esser contenti se stacchettano i tuoi denti
CASARINI 6 Piange triste il Casarino: “perché Raggi fa il terzino?”
KRHIN 6- Una cosa mi consola: hanno tolto la moviola.
KONE’ 6,5 Trotta trotta K(avall)one fino a che sputi un polmone.
ACQUAFRESCA 5,5 Vuole fare il goal dell’ex ma è più lento di un t-rex
RAMIREZ 6 Fa uno slalom che è perfetto ma salta l'ultimo paletto

CHERUBIN 5,5 Non servivano gli aiuti a questi Conti decaduti
DI VAIO 6,5 I vampiri sono divini quando affondano i canini
GARICS s.v. Di partita pochi assaggi perché preferiscon Raggi

PIOLI 6  Ha riempito di improperi l’operato di Valeri
GUARALDI 6 A Ballardini ancor la mena per i soldi della cena

Il grande Bruno Conti ai Mondiali 1982 fu talmente grande che venne soprannominato Marazico come se fosse forte come  Maradona e Zico messi assieme. Per me il figlio è forte come Martinetti, Vantaggiato, Calloni, Gavilan e Rebonato messi insieme.
Un saluto rossoblù da Darioz

sabato 26 novembre 2011

"BOLOGNA SOCCER" - Presentazione ufficiale

LUNEDI' ORE 21:00 LIBRERIA FELTRINELLI Via dei Mille BOLOGNA


Sarà proprio colui che ne ha creato i presupposti a tenere a battesimo la presentazione di "BOLOGNA SOCCER" (A tifare Bologna non ci si annoia mai). Nella serata di Lunedì 28 Novembre alle 21:00 presso la Libreria Feltrinelli, Via dei Mille, 12/a,b,c Emanuele Righi presenterà il volume e i suoi autori con il contributo dell'Attore Orfeo Orlando che leggerà alcuni racconti di "Bologna Soccer". 
Sempre lunedì, ma nella mattinata, Emanuele Righi anticiperà l'evento nel corso di "Fuori dalle Righe" in onda su Futurshowstation (FM 100.2) con ospiti in studio Darioz, il libro e le canzoni di BRISA compresi i due inediti. Verrà dato largo spazio alla musica e alle dissacranti parole del cd contenuto in allegato nel libro. Nel pomeriggio con Darioz ci sarà anche Molla a Radio Nettuno (FM 96.7 97.0) da Cristina che darà spazio a BOLOGNA SOCCER nel corso del pomeriggio musicale. Vi aspettiamo numerosi alla libreria Feltrinelli dove ci saranno quasi tutti i protagonisti di questa avventura comprese le voci del CD fra cui il "Fante" (Gianluca Fantelli). Ricordiamo che il ricavato di Bologna Soccer verrà devoluto proprio all'associazione seguita dal Fante "Io vivrò onlus" che promuove la ricerca per la lotta alla SLA.

lunedì 21 novembre 2011

BOLOGNA SOCCER. ECCO IL LIBRO CON CD DI BRISA!!!

DAL 25 NOVEMBRE NELLE LIBRERIE DI BOLOGNA E PROVINCIA


Insomma... ce l'abbiamo fatta. Da Venerdì 25 Novembre potrete trovare nelle librerie "BOLOGNA SOCCER (A tifare Bologna non ci si annoia mai)" edito da Minerva, il libro che raccoglie racconti, pagelle, vignette, disegni, il tutto proveniente dal mondo Bologna Soccer. E in allegato.... il CD "BRISA" con 14 canzoni, le 12 più conosciute e due inediti di BRISA cantati da voci del tutto particolari nel panorama Bolognese che riconoscerete di certo.

Il ricavato degli autori del libro e del Cd sarà interamente devoluto all'Associazione "Io vivrò Onlus" che si occupa di supportare la ricerca contro la SLA, l'associazione legata al grandissimo "Fante" (Gianluca Fantelli) che con la sua voce ci ha onorato della sua partecipazione nel cd.
Il libro con cd allegato costa 17 euro . 

Il giorno 28 Novembre alle ore 21:00 presso la Libreria Feltrinelli di via dei Mille ci sarà la presentazione del libro con cd, i dettagli ve li comunicheremo nei prossimi giorni.

Questi gli autori:

Racconti di (in rigoroso ordine alfabetico)
Bente (Riccardo Rovinetti)
Gigino (Stefano Soverini)
Molla (Paolo Alberti)
Piero (Piero Cavallotti)
Wanda (Silvia Guerri)

Vignette di
Detari (Luca Tavaroli)

Illustrazioni di
Matteo Matteucci

Pagelle di
Darioz (Dario Clementi)

Grafica e loghi
Cuche (Danila Bigazzi)

Le canzoni del cd sono a cura di:

BRISA (Dario Darioz Clementi)

Le voci del cd di BRISA sono di

Cuche (Danila Bigazzi)
Sonia Fardelli
Il mitico Fante (Gianluca Fantelli)
Lorenzo Monti
Lucio (Lucio Mazzi)
Darioz (Dario Clementi)
United Journalists for Bfc (Francesca Blesio, Rita Mandini, Sabrina Orlandi, Claudio Beneforti, Alberto Bortolotti, Federico Frassinella, Emanuele Righi, Massimo Vitali, Paolo Alberti (finto giornalista infiltrato), Vittorio Longo Vaschetto, , Lucio Mazzi, Marco Merlini, Luca Muleo, Filippo Cotti 
Frammenti registrati: Alessandro Mossini, Oddone Nordio, Gianfranco Civolani, Alberto Malesani (Allenatore Bfc 1909 stagione 2010/2011))

Registrato presso Ultrasuono sale prova, si ringraziano i gentilissimi Didu (Giovanni Gianfranceschi) e Paul (Paolo Inzaia) e il pazientissimo fonico Nico Canzoniero che è riuscito a limitare i danni delle nostre voci. Ma solo fino a un certo punto: i miracoli non li fa nessuno.

Un ringraziamento speciale ad Emanuele Righi che ha reso possibile tutto ciò, a Roberto Mugavero di Minerva Edizioni, a tutti i giornalisti che hanno partecipato e a quelli che avrebbero voluto farlo, a Saiano (Manuel Gulmanelli) e al forumrossoblù (www.forumrossoblu.org) che ha creato le condizioni perché tutte queste menti malate si incontrassero.

FORZA BOLOGNA!!!

domenica 20 novembre 2011

MEZZO PIENO MEZZO VOTO

Commenti e votdel Bf1909 contro il CESENA




Il Bologna riesce a resuscitare ogni cadavere e, dopo il Lecce, anche il Cesena prende i 3 punti e rientra in linea di galleggiamento. Ormai pare chiaro che la vittoria con l’Atalanta si è trattata solo di una partita sbagliata che ha rovinato la perfetta media casalinga dei rossoblù. Ecco commenti e voti del Bologna contro il Cesena.


GILLET 5 Lì nell’erba, poverino, sembra un nano da giardino
RAGGI 5,5 Lui non spinge mai convinto. Però è lui che andrebbe spinto
PORTANOVA 6- In silenzio mi consolo. Meglio un Mutu che un Parolo
ANTONSSON 6,5 Si, non parlerà il dialetto, ma è il migliore del pacchetto
MORLEO 5,5 Pornoattore consumato dal di dietro è infilato.
MUDINGAYI 6 Gioca maschio e non si sbaglia. Lui ha il maglio e non la maglia.
PEREZ 5,5 L’Uruguagio che idolatri è un collaudator di aratri
KONE’ 6+ Quando scende sembra tomba ma non la infila anche se tromba
RAMIREZ 5+ Una finta gli è riuscita, era il tunnel dell’uscita
DI VAIO 5 Riconoscenza gli dobbiamo ma non lo riconosciamo
ACQUAFRESCA 5+ Robert recita sul palco più impalpabile del talco

PULZETTI 5,5 Entra per cambiare passo ma non cambia proprio un casso
GIMENEZ 5,5 Con la mira che si sfasa manco riesce a entrare in casa
DIAMANTI 5 Quando è uscito abbiam trionfato, mentre  invece oggi è rientrato

PIOLI 5 Sulle punte ha le idee sue. O nessuno e tutti e due.
GUARALDI 5 Negli spogliatoi scintilla. Sta ben zétt e fora la pilla.

Ora rimane un unico morto da resuscitare, il Bologna stesso, sperando che quelli che scendono in campo siano effettivamente giocatori e non l’autopsia di una squadra. Un funebre saluto rossoblù d Darioz

domenica 6 novembre 2011

MEZZO PIENO MEZZO VOTO

Commenti e voti del Bfc 1909 contro il PALERMO
Quelli celestini contro quelli rosa. Sembra il derby della maternità del Sant’Orsola, maschietti contro  femminucce. Le femminucce questa volta sembrano il sesso forte, i maschietti invece sembrano degli esseri asessuati e quindi privi degli attributi. Ecco commenti e voti di Darioz al derby della maternità per “Mezzo pieno mezzo voto”

GILLET 4,5 Non lo si era preso mai dall’anagramma di un Zahvaj
RAGGI 5 Riesce a fare meno passi della statua di Ugo Bassi
LORIA 5 Gli attaccanti han tutti fuori come i nostri difensori
CHERUBIN 4,5 Una vera statua equestre manda in goal Pino Silvestre
MORLEO 5 Il suo giallo l’ha inventato  il letargo dell’Orsato
PEREZ 4,5 Al Barbera vai a giocare, non lo devi trangugiare
MUDINGAYI 5  Lui la palla spesso perde contro il suo Migliaccio verde
KONE’ 6,5 Salta tutti in eleganza poi di Tzorvas fa la danza
RAMIREZ 6 Fa ben poco questa sera ma, che strano, è sua la pera.
ACQUAFRESCA 5 Questa sera piangerà per aver perso da Acquah
DI VAIO 4,5 Non arriva mai al dunque contro Cetto La qualunque.



GIMENEZ 6+ Col suo bulbo da cespuglio porta sempre lo sparguglio
GARICS 5,5 Tu lo sai che non è cosa se la passi a quelli in rosa?
PULZETTI 6 La mia idea ti cambia il mondo. Metti quella zeta in fondo.

PIOLI  5  Schiera la difesa tipo dei mondiali di bradipo
GUARALDI 8  Un filmino eccezionale: sembra un porno amatoriale

Catenaccio è il nome che si attribuisce a un particolare atteggiamento difensivistico che mira a blindare le difese e a renderle impermeabili agli attacchi avversari consentendo di agire di rimessa. Il Bologna ha rinnovato il significato del termine. Il catenaccio è una misura di sicurezza che impedisce ai difensori del Bologna di uscire dagli spogliatoi una volta che ce li hai chiusi dentro. I compagni non riusciranno a giocare di rimessa. Ma riusciremo almeno a non rimettere noi. Un saluto rossoblù da Darioz.